La rinascita del fotovoltaico negli ultimi anni è stata resa possibile dal netto calo dei prezzi degli accumulatori. Con la fine del conto energia, infatti, l’unica incentivazione per installare nuovi impianti fotovoltaici è rimasta la detrazione fiscale al 50%, ora prorogata fino al 2018.
La sola detrazione permette ancora di investire nel fotovoltaico, ma con guadagni inferiori rispetto al passato. Per compensare questa perdita, oggi si deve pensare ad aumentare l’autoconsumo, installando pannelli solari con inverter dotati di accumulatore integrato o separato.
Il mercato oggi è molto ampio e il prezzo di un accumulatore è di conseguenza sceso molto, rendendo questa forma di impianto conveniente. Non esiste una marca migliore delle altre in assoluto, ma sicuramente ci sono dei marchi che si sono distinti per innovazione, qualità e prezzo.
L’utilizzo di sistemi di accumulo dell’energia prodotta mediante impianto fotovoltaico per le utenze residenziali sta raggiungendo un punto di svolta inimmaginabile anni addietro. Grazie all’incessante progresso tecnologico, le batterie attualmente sul mercato offrono soluzioni sempre più efficienti a fronte di investimenti che possono essere recuperati in tempi abbastanza brevi. Per chi possiede già un impianto FV senza accumulo è possibile installare moduli di stoccaggio aggiuntivi beneficiando degli sgravi fiscali ed ottenendo un abbattimento dei consumi ancora maggiore sul lungo termine. Investire su batterie all’avanguardia significa proiettarsi in avanti, abbattendo i costi per la sostituzione ed usufruendo di un sistema di energy management sempre più intelligente.
Il consumo globale di energia elettrica da parte dell’utenza media, secondo il parere dell’International Energy Agency (IEA), continuerà a salire fino ad essere maggiorato di un terzo entro il 2035. Ciò comporterà, inevitabilmente, un aumento di prezzo dell’energia elettrica direttamente proporzionale alla maggiore richiesta. Progettare un efficiente ed affidabile sistema di accumulo di energia in loco consente di ottimizzare le spese e rimanere al riparo da eventuali rincari della bolletta.
Come l’accumulo si adatta alle tue esigenze durante il giorno?
- All’alba l’impianto fotovoltaico comincia a produrre energia, ma non abbastanza da coprire i consumi mattinieri. L’accumulo fornisce la parte mancante con l’energia immagazzinata il giorno prima.
- Durante il giorno il pacco batterie accumula energia quando viene prodotta in eccesso, ma è anche pronta a fornirla immediatamente non appena i consumi si alzano oltre la produzione, evitando acquisti e/o distacchi di rete.
- La maggior parte dei consumi familiari sono concentrati durante le ore serali quando l’impianto fotovoltaico sta ormai per spegnersi. Le batterie coprirà il fabbisogno energetico con l’energia accumulata durante il giorno dando inoltre il comfort di maggior potenza disponibile.
Ogni abitazione ha le proprie esigenze energetiche. Questo è il motivo per cui molte case progettano i sistemi per essere gestiti in maniera modulare ed espandibile in qualsiasi momento, adattandosi cosi alle diverse necessità derivanti dalle varie implementazioni future.
Le peculiarità principali da tenere conto nella scelta di un sistema di accumulo di energia si possono sintetizzare nei seguenti punti:
- Taglie disponibili
- Profondità si scarica
- Potenza di picco e continua
- Efficienza
- Garanzia dei numeri di cicli
- Temperatura di esercizio
Da non sottovalutare anche la possibilità di interconnessione con il monitoraggio dell’impianto e con la visione dello stato da remoto.
Per una corretta valutazione e scelta del prodotto da installare è sempre meglio farsi consigliare da un installatore di fiducia e che abbia in casa dei prodotti da testare o visionare.