L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), attraverso la Delibera 84/2012/R/EEL entrata in vigore l’8 marzo 2012, ha disposto nuove prescrizioni tecniche per gli impianti di produzione connessi alle reti MT e BT nell’ottica di evitare situazioni di criticità sulla rete elettrica, a fronte della crescita massiccia della produzione da generazione distribuita non programmabile (soprattutto fotovoltaico ed eolico) verificatasi in questi ultimi anni.
La delibera approva i nuovi allegati al Codice di rete Terna e in particolare l’allegato A70 che introduce le prescrizioni per gli impianti di produzione connessi alle reti di media e di bassa tensione. Definisce inoltre la tempistica e i premi per l’adeguamento degli impianti esistenti e connessi in media tensione.
Gli impianti di produzione con potenza superiore a 50 kW che risultano già connessi alla rete MT ed in esercizio alla data del 31 marzo 2012 devono essere sottoposti ad adeguamento entro il termine ultimo del 31 marzo 2013, in modo da diventare conformi ai paragrafi 5 e 8 dell’Allegato A70 al Codice di rete.
Il DM 5 luglio 2012 (V Conto Energia) e la delibera AEEG 344/12 dispongono che, in caso di mancato adeguamento al 31 marzo 2013 da parte dei soggetti che ne avessero obbligo, il GSE sospenderà l’erogazione delle tariffe incentivanti fino all’avvenuto adeguamento degli impianti.
L’Autorità ha previsto dei premi per favorire gli adeguamenti a partire dal 1 aprile 2012 con quote decrescenti fino al 31 ottobre 2012.
Se desideri ricevere via email il file completo scrivi a mktg@oamgs.com.