Il Monitoraggio impianti fotovoltaici avviene senza interruzioni 365 giorni l’anno registrando in continuo tutti i dati di performance degli impianti stessi. Questo modo di operare ci permette di intervenire prontamente in caso di malfunzionamenti o anomalie col nostro team tecnico di Pronto Intervento.
Due sono i cardini su cui poggia la proposta di Monitoraggio impianti fotovoltaici: massimizzare la disponibilità dell’impianto e misurarne accuratamente l’andamento produttivo nel tempo perché non si può migliorare quello che non si conosce.
Partiamo sempre dall’analisi dei dati, storici e in tempo reale, per comprendere al meglio Se, Dove, Quando e Come intervenire per rendere sempre più efficienti gli impianti che ci sono stati affidati.
In certi giorni favorevoli lasciare spento un inverter, o peggio tutto l’impianto, significa buttare al vento cifre considerevoli che a fine anno possono fare la differenza. Per questo è assolutamente necessario intervenire immediatamente.
La nostra centrale di telecontrollo minimizza i tempi di shutdown parziale o totale e invia subito una squadra di tecnici sul posto.
Grazie Monitoraggio impianti fotovoltaici il nostro sistema accentrato di telecontrollo nel 2015 ha rilevato un totale di 783 anomalie agli impianti fotovoltaici con servizio attivo di telecontrollo e per oltre la metà di questi siamo riusciti ad intervenire entro le 8 ore dal manifestarsi del problema. Nei casi più semplici ci siamo limitati a guidare telefonicamente il proprietario per fargli fare le manovre necessarie al ripristino, nei casi più complessi siamo intervenuti noi, anche il sabato e domenica. Nessun impianto è rimasto completamente spento per più di 6 ore.
Noi, come i nostri impianti vogliamo raccontarci parlando di numeri perchè non temiamo di misurarci, perché siamo consapevoli che questo è l’unico modo per migliorare il nostro lavoro.